12-14 Luglio 2024

La giuria

MIMMO CALOPRESTI

MIMMO CALOPRESTI

è un regista, sceneggiatore e attore cinematografico italiano. L’esordio cinematografico avviene nel il 1995, con La seconda volta, con Valeria Bruni Tedeschi, Marina Confalone e Nanni Moretti. La sceneggiatura si aggiudica il premio Solinas e la pellicola viene presentato nella “sezione ufficiale” del Festival di Cannes. Nel 1998 realizza La parola amore esiste, sempre con Valeria Bruni Tedeschi e Marina Confalone, affiancate da Fabrizio Bentivoglio, Massimo Bonetti e Gérard Depardieu. Il film vince il Nastro d’argento come Miglior soggetto originale.
Nel 2001 fa parte della giuria del Festival di Cannes; nello stesso anno partecipa al film documentario Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno di Laura Betti e Paolo Costella. Negli anni successivi si cimenta anche come attore in tre film: Le parole di mio padre (2002) di Francesca Comencini, La felicità non costa niente accanto a Vincent Pérez, Valeria Bruni Tedeschi, Francesca Neri e Laura Betti, e nell’opera prima, da regista, di Valeria Bruni Tedeschi, È più facile per un cammello.
Nel 2010 collabora alla sceneggiatura del nuovo film di Mario Monicelli, La nuova armata Brancaleone. E’ stato candidato al Ciak d’oro per il film “Aspromonte”.
MARICETTA LOMBARDO

MARICETTA LOMBARDO

Negli anni novanta segue un corso di formazione teatrale e cinematografico organizzato da Andrea Camilleri, che la spinge a trasferirsi a Roma dove studia al Centro sperimentale di cinematografia.
Conseguito il titolo, diventa assistente di corso dei docenti, e nel 1998 incontra i primi registi con cui collabora, diventando sodale coi lavori del regista Matteo Garrone.
Detiene il record di vittorie, quattro, al Nastro d’argento per il miglior suono.
Valentina Bertuzzi

Valentina Bertuzzi

Regista e creatrice di innesti tra il cinema di genere e le tematiche intimiste. Tra cui le fratture inconsce e la spiritualità
Davide De Marinis

Davide De Marinis

nasce a Milano. Nel 1999 il suo primo singolo “Troppo Bella”, con cui raggiunge i primi posti delle classifiche e partecipa alla serata finale del Festivalbar all’Arena di Verona. Seguiranno tra gli altri: “I sentimenti nascono”, in gara nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2000 con “Chiedi quello che vuoi” e ancora “Gino”, “La Pancia”, “Fuori moda”, e “Non mi basti mai”.
Nel 2018, ha contribuito alla sigla “Amori della zia” per Domenica In condotta da Mara Venier. Nel 2019, ha partecipato su Rai 1 a “Ora o mai più” lanciando il suo inedito “Naturale” con il cameo nel video di Fausto Leali. Ha duettato con Wanda Nara nel brano “Nerazzurri si nasce”. Per la primavera 2024 esce un featuring con Marta Brando per il brano “Jimmy Choo” di Ossido Master, e per l’estate pubblica “Andiamo al mare” con Vito Diomede e Asia.